News - Museo del Tesoro della Basilica Liberiana

Untitled Document | Italiano | English | Francais | Español |

Menu principale:

News

_______________________________________________________________________________________________________
Ultime novità

Ciclo straordinario di aperture serali  per la stagione estiva 2014

La visita guidata comprenderà:

• la Loggia delle Benedizioni con i magnifici mosaici del XIII secolo d.C.

• la Sala dei Papi del periodo di Papa Paolo V (inizio XVII secolo d.C.) e  la magnifica scala barocca opera di Gian Lorenzo Bernini

• gli scavi archeologici sottostanti la Basilica con una domus romana, un calendario ad affresco con scene agricole ed un esemplare del c.d. “Quadrato magico del Sator” (tutti resti databili tra il I ed il V secolo d.C)

• il museo del Tesoro Liberiano  con il Presepe di Arnolfo di Cambio (XIII secolo d.C.)

La visita inizierà alle ore 20:30 (appuntamento ore 20:15 per la registrazione) e terminerà alle ore 22:00.
Il tour sarà condotto dalle guide interne facenti parte  dell’organizzazione titolare del ciclo di eventi
Il prezzo corrisponde ad Euro 18,00 per persona ed include  biglietto d'ingresso,  radio guide e guida al seguito

Le date fissate per le visite sono:
21 giugno
12  luglio
26 luglio
20 settembre
27 settembre

La proposta non presenta carattere esclusivo

Per le  prenotazioni e/o ulteriori informazioni compilare il modulo di adesione (cliccare qui) ovvero inviare una e-mail al seguente indirizzo museo.smm@basilica.va

19.06.2014 Corriere della Sera (ed._Roma) p.03
Mosaici, domus e un enigma: al via le visite serali

20.06.2014 Il Messaggero (ed nazionale) p.50Itinerari - I segreti della Basilica del Papa

19.06.2014 Il Tempo (ed. Roma) p. 67

L'enigma "magico" nella Basilica del Papa

...
Mostra "I Papi della Speranza"

Due importanti opere appartenenti al Museo del Tesoro Liberiano sono esposte nella Mostra "I Papi della Speranza" presso il Castel Sant'Angelo (16 maggio - 16 novembre, 2014):

• Urna reliquiario con ampolla e stemma di Papa Paolo V

• Urna reliquiario di S. Tommaso di Canterbury, Vescovo e Martire. (+1170), realizzata da Benedetto Cacciatore.

L’oro nei secoli dalla Collezione Castellani

Nell'ambito della mostra allestita nella basilica di San Francesco ad Arezzo, negli spazi restaurati in occasione dell’anniversario vasariano, è esposto il calice in oro e gemme realizzato da Fortunato Pio Castellani nel 1845. Il calice appartiene al Museo del Tesoro Liberiano.
Durata della mostra: dal 16 aprile al 2 novembre 2014.

Immagine dell'opera.

News precedenti

Aperture serali straordinarie della Basilica

La Visita guidata nottura prevista per sabato 23 novembre ore 20.00 comprende:

• la Basilica Papale con ingresso alla cappella di Papa Sisto V (normalmente chiusa al pubblico)

• la Loggia delle Benedizioni e la Scala del Bernini

• gli scavi archeologici sottostanti con resti di una domus romana e di un calendario menologico.

Sulle orme del Signore

"Sulle orme del Signore" - 9 Luglio/12 Ottobre - Rio de Janeiro
Un'opera del Museo del Tesoro Liberiano in mostra nell'esposizione di opere d’arte sacra allestita presso il Museu  Nacional de Belas Artes a Rio de Janeiro, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.